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Meditazione & Breath Coaching

Cos’è la Mindfulness?

La nostra attenzione è come un muscolo e quindi come tale possiamo allenarla. E’ allo stesso tempo una lampadina, che proietta un fascio di luce sulle cose.

La Mindfulness è proprio questo: la pratica del prestare attenzione, saperla dirigere e imparare a vivere con consapevolezza il momento presente.

Disinneschiamo il pilota automatico che spesso usiamo durante la giornata per prenderci più cura di noi stessi.

Perché meditare?

La meditazione è in grado di indurre cambiamenti benefici nel cervello e promuove il benessere psicofisico dell’individuo.

Anni di ricerca scientifica ne hanno evidenziato il ruolo positivo nell’influire sugli schemi mentali alla base dell’ansia, dello stress e della rabbia.

Consolidare una pratica di auto-esplorazione ci aiuta a migliorare la concentrazione, la memoria, la creatività, la qualità di vita e le relazioni interpersonali.

Breath coaching e tecniche di respirazione

Le pratiche di respirazione risalgono a periodi antecedenti l’era cristiana e compaiono in molti testi antichi quali le upanishad,la Bhagavad Gita, gli Yoga Sutra e e Hathayogapradipika.

Negli anni duemila le pratiche di respirazione sono aumentate enormemente di popolarità, principalmente al di fuori del contesto dello yoga e il più delle volte impiegate per raggiungere un singolo scopo: per gestire lo stress, per il rilassamento e il sonno, per aumentare le capacità di apnea degli sportivi e molto altro ancora.

Benefici della respirazione

La ricerca medico-scientifica ha evidenziato che il lavoro sul respiro è in grado di:

⦿ ridurre lo stress
⦿ promuovere la digestione
⦿ migliorare il sonno
⦿ bilanciare l’umore e l’energia per affrontare la giornata
⦿ aumentare la capacità di concentrazione.

Come funziona?

Quello che propongo è un approccio sicuro e prudente, basato su evidenze scientifiche.

Sono semplici, pratici esercizi che tutti possono utilizzare per accedere al loro sistema nervoso autonomo, gestire la risposta allo stress, l’umore e i livelli di energia con cui affrontare la giornata.

Una volta appresa, la tecnica richiederà
solo 15 minuti di pratica giornaliera.

Tecniche di rilassamento e Sonno

Il nostro benessere è molto influenzato dalla qualità del sonno e del riposo che ci concediamo durante la giornata.
Raggiungere un “sonno di qualità” spesso non è facile!

Il risultato dipende molto dalla nostra capacità di rilassarci e creare il giusto setting per favorire il processo dell’addormentamento.
L’utilizzo di tecniche di respirazione e di rilassamento corporeo possono aiutarci in modo significativo quando facciamo fatica ad addormentarci, ci svegliamo stanchi e poco riposati o senza l’energia di cui abbiamo bisogno per affrontare la giornata.

Imparare a rilassarci ci aiuterà non solo a dormire meglio. Possederemo uno strumento con il quale ricaricare le energie e gestire al meglio lo stress e l’agitazione della vita di tutti i giorni.